4-Xtremes – Parte 64: Gli avventurieri incontrano una RoadStar

Serie: 4-Xtremes – The World Tour

A ritmo accelerato.

Andrea e Mike hanno finalmente ritrovato un tempo clemente sulla selvaggia costa occidentale dell'Irlanda. Ciononostante, smontano prematuramente le loro tende sull'isola verde. E questo non solo perché hanno un appuntamento nel sud dell'Inghilterra con un membro della RoadStars Community…

Avventura con vista panoramica - al Parco nazionale di Connemara nell'Irlanda occidentale.

Stiamo attraversando il confine con la Repubblica d'Irlanda - e anche qui, come in Irlanda del Nord e in tutto il Regno Unito, si applica la circolazione a sinistra, a cui ci siamo abituati già da tempo. Rappresenta invece una novità il fatto che qui, diversamente da quanto accade al di là del confine, le distanze e le velocità non si indicano in miglia, bensì in chilometri e chilometri orari. Ma ci va bene anche così: anche quando il tempo stringe, con il nostro Axor viaggiamo in totale relax e non rischiamo multe.

L'itinerario scelto è la Wild Atlantic Way. La strada panoramica si snoda lungo la costa occidentale dell'Irlanda per oltre 2.600 chilometri. Da qui di tanto in tanto si svolta su strade più piccole: a volte in direzione di spiagge isolate, altre verso l'interno del Paese, come ad esempio a nord, fino al Parco nazionale di Glenveagh. Ed è proprio qui che dopo tanto tempo disimballiamo di nuovo le biciclette, ringraziando Dio per il tempo buono.

Impressioni dall'Irlanda occidentale - con un po' di tempo in più avremmo potuto scoprire ancora molte cose.

Monumenti storici ed estrazione della torba.

Ma anche sull'itinerario principale ci sono highlight. A nord di Galway si trova l'Abbazia di Kylemore, il più antico monastero benedettino d'Irlanda. Poco lontano da questo monumento storico è situato il Parco nazionale di Connemara. Qui osserviamo da vicino l'estrazione della torba, che in Irlanda è utilizzata da secoli come combustibile. Le torbiere da cui si estrae sono facilmente accessibili. Coprono solo il 3% della superficie terrestre, ma immagazzinano circa il 30% del carbonio legato al suolo. Per questo motivo, oggi l'estrazione della torba rappresenta un tema molto dibattuto e discusso in Irlanda.

La prossima tappa del viaggio verso sud è il paesaggio carsico del Parco nazionale di Burren, dove avevamo pianificato una lunga escursione. Ma non appena gli stivali sono allacciati, inizia a fare brutto tempo. Interrompiamo quindi l'impresa e proseguiamo verso la costa fino alle Scogliere di Moher. Quando arriviamo, il sole sta tramontando nell'Atlantico. Anche se non l'avevamo pianificato, è il luogo e il momento perfetto per dire "goodbye" alla costa occidentale.

On the road to Dublin - e una visita al Trinity College.

Itinerario rivisto.

Abbiamo pensato più e più volte sull'itinerario di viaggio del "4-Xtremes - The World Tour". Dal 2020 abbiamo viaggiato con il nostro Axor in quasi tutta Europa e abbiamo fatto brevi tappe in Africa, in Tunisia. Tuttavia, non abbiamo ancora visto nulla del resto del mondo, soprattutto a causa della pandemia in corso. Ma ora non dovrebbe essere possibile? Sì! A breve vi riveleremo dove ci porterà il nostro viaggio.

Per la prima volta si tratta di andare sempre dritto in direzione est verso Dublino. Non facciamo in tempo a dare una breve occhiata ai dintorni della capitale irlandese, che è già ora di salpare con il traghetto alla volta del Galles. La traversata è burrascosa. Fortunatamente, il traghetto è enorme e cavalca con disinvoltura onde alte fino a otto metri. Assumere in via precauzionale compresse contro il mal di mare è stato probabilmente superfluo.

Londra - raggiunta in treno, visitata a ritmo accelerato.

Con disinvoltura verso il sud dell'Inghilterra - per incontrare una RoadStar.

Di nuovo sulla terraferma, anche noi procediamo con disinvoltura in direzione Londra. Parcheggiamo presso una coppia di amici a sud della metropoli. Il nostro Axor soddisfa le norme anti-inquinamento di Londra. Tuttavia, poiché abbiamo comunque solo un giorno di tempo, rinunciamo a effettuare la registrazione. Si va in città in treno, che naturalmente non riusciremo a visitare a dovere nel poco tempo a disposizione. Facciamo comunque del nostro meglio, visitiamo l'Abbazia di Westminster e Buckingham Palace, pranziamo a China Town, passeggiamo per il Camden Market e al tramonto siamo sul Tower Bridge.

Quindi, arriva il momento del nostro incontro con la RoadStar Dominic, con cui interagiamo da qualche tempo. Forse lo conoscete anche dai suoi resoconti di viaggio. Incontrare di persona qualcuno della community è un bel diversivo. Tanto più che Dominic ci farà visita con il suo pluripremiato NG 1622 e potrà fornirci molte informazioni sull'autotrasporto nel Regno Unito. Ad esempio, sui semirimorchi alti fino a 4,65 metri o sulle speciali forme aerodinamiche che qui si possono osservare su molti veicoli.

Congedo dall'isola - Andrea e Mike hanno fatto un'escursione a Dover prima di salire insieme a numerosi altri autocarri sul traghetto per attraversare il Canale della Manica.

Prima l'escursione, poi la traversata.

L'ultima tappa sull'isola è Dover. Ancora una volta, lasciamo l'Axor parcheggiato e andiamo a piedi fin sul bordo delle rinomate bianche scogliere. E ci spingiamo ancora un po' oltre: scopriamo un sentiero stretto che scende a zig-zag.

L'ultima parte ci guida attraverso un piccolo tunnel e poi lungo una scala molto ripida verso il basso. A seconda del livello dell'acqua, ci conduce su rocce nere o direttamente nel mare, nel canale della Manica, che attraverseremo qualche ora più tardi, naturalmente con il traghetto.

Un viaggio senza precedenti.

Andrea e Mike sono in giro con il loro Axor da tre anni. "4-Xtremes - The World Tour": così i due ragazzi svizzeri hanno ribattezzato la loro avventura, iniziata a metà 2020, in cui hanno coinvolto anche la community di RoadStars! Resta aggiornato per non perdere nessuna delle mete mozzafiato raggiunte dai due avventurieri.

Le puntate attuali della serie «4-Xtremes – The World Tour» le trovi qui.

L'andamento del viaggio prima della traversata in Sud America lo trovi qui.