4-Xtremes – Parte 71: posto nel palco centrale alla «fine del mondo»

Serie: 4-Xtremes – The World Tour

Ce l'abbiamo fatta!

Andrea e Mike raggiungono il sud della Terra del Fuoco: la «fine del mondo». Il percorso per arrivarci è stato lungo e difficile. Da imbarcazioni sorprendentemente piccole a parassiti pelosi, dai valichi di frontiera all'arrivo improvviso dell'inverno.

Benvenuti nella Terra del Fuoco! Il nome della punta meridionale del Sud America risale al navigatore Ferdinando Magellano, che sosteneva di aver visto qui innumerevoli fuochi dei falò accesi dagli indigeni della regione.

Ushuaia si trova a sud dell'Isla Grande de Tierra del Fuego, la grande isola della Terra del Fuoco. La città è come un luogo di pellegrinaggio per i viaggiatori. Non c'è da meravigliarsi, è considerata la «fine del mondo». Chiunque ne abbia l'opportunità vorrebbe esserci stato almeno una volta. Oggi possiamo annunciarvi che noi e l'Axor abbiamo raggiunto questo grande traguardo del nostro «4‑Xtremes - The World Tour».

Il percorso per raggiungere la «fine del mondo» è stato lungo e difficile. Lo stesso ultimo tratto che vi documentiamo oggi si estende per circa 1.000 chilometri. Inizia nella località costiera di Puerto San Julian, nella provincia argentina di Santa Cruz. Nella riproduzione «uno a uno» della «Victoria». E con lo stupore di quanto fosse piccola la nave con la quale è stato compiuto il giro del mondo per la prima volta. Cinque navi, tutte lunghe tra i 20 e i 30 metri e larghe tra i 6 e i 10 metri, salparono nel 1519 al comando del navigatore portoghese Fernão de Magalhães , ovvero Ferdinando Magellano. A bordo c'erano complessivamente 237 uomini. Quasi tre anni dopo, solo la «Victoria» con 18 uomini dell'equipaggio raggiunse il porto di partenza.

Più piccola del previsto, più alte del normale: la riproduzione fedele all'originale di un'imbarcazione della flotta di Magellano e le onde di fronte alla costa argentina dell'Atlantico.

Dall'Argentina al Cile e ritorno.

La destinazione successiva è il parco nazionale di Monte León, anch'esso situato sulla costa nella provincia di Santa Cruz. Qui, più a nord, vivono numerosi pinguini di Magellano e leoni marini. Ma siamo ancora più affascinati dall'enorme differenza tra l'alta e la bassa marea: nove metri! Con la bassa marea scattiamo delle foto dalla spiaggia.

Dopo circa 420 chilometri, la Ruta 3 diventa la Ruta 255 perché oltrepassiamo il confine con il Cile. Questo non ci crea nessun problema. Tuttavia, nei giorni precedenti abbiamo dovuto adeguare notevolmente le nostre scorte di cibo. Il Cile vieta l'importazione di alimenti freschi come frutta, verdura, carne e latticini. Al passaggio del confine abbiamo a bordo solo riso, pasta e verdure in scatola.

In traghetto attraverso lo Stretto di Magellano.

Un'ora buona più tardi. Attendiamo il traghetto che ci condurrà attraverso lo Stretto di Magellano, il leggendario navigatore è considerato il suo scopritore. Dopo essere saliti sulla nave, avviene tutto rapidamente. Appena 30 minuti più tardi siamo sulla Terra del Fuoco. La punta meridionale del Sud America si chiama così perché Magellano sosteneva di aver visto qui innumerevoli fuochi dei falò accesi dagli indigeni.

Una volta giunti sull'Isla Grande de Tierra del Fuego, al posto del percorso diretto verso sud, percorriamo una strada più piccola che costeggia lo Stretto di Magellano. O meglio: percorriamo un sentiero ghiaioso accanto alla strada, che è in fase di riqualificazione. Quindi riduciamo nuovamente la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, rendendo la guida molto più confortevole. Dopo un po' di tempo ci viene incontro un Arocs arancione brillante con sovrastruttura ribaltabile.

Il sole è seguito dal maltempo: nella Terra del Fuoco il tempo cambia rapidamente e con molta frequenza.

Piaga dei castori e denaro contante.

Poiché preferiamo non guidare con il buio, trascorriamo una notte accanto allo sterrato. La sera, non appena il traffico dei cantieri cessa, notiamo una famiglia di castori. Per quanto graziosi, questi animaletti rappresentano un problema nella Terra del Fuoco. Il castoro è stato introdotto negli anni '40 dal Nord America dai commercianti di pellicce. Poiché in Sud America non ha nemici naturali, si diffonde indisturbato e distrugge gli alberi con conseguenze enormi per l'intero ecosistema.

Il giorno successivo arriviamo a Porvenir. In questa affascinante cittadina di 7.000 abitanti preleviamo contanti cileni e acquistiamo una carta SIM e degli alimenti freschi in alcuni negozietti. Le persone sono molto gentili e amano il contatto con i viaggiatori. Più avanti ammiriamo l'unica colonia di pinguini reali al di fuori delle isole sub-antartiche.

Finalmente di nuovo nel verde!

Il confine tra il Cile e l'Argentina si estende come una linea in direzione nord-sud attraverso la grande isola della Terra del Fuoco. Lo oltrepassiamo e dopo pochi chilometri raggiungiamo la costa atlantica. A sud della città costiera di Rio Grande, il paesaggio muta. Dopo settimane trascorse in semi-deserti e steppe vediamo di nuovo alberi e fiumi.

Sul Fagnano, il lago più grande della Terra del Fuoco, facciamo una sosta. Il verde lussureggiante della faggeta e la colorazione dell'acqua in cui si riflette sono incantevoli.

Qualche giorno dopo, il momento è finalmente arrivato: raggiungiamo Ushuaia. La città con i suoi oltre 100.000 abitanti si estende ai piedi di una catena montuosa sul Canale di Beagle. Al porto è attraccata una nave da crociera e i suoi passeggeri affollano la città. Ci mettiamo doverosamente in fila per scattare una foto al cartello «Fine del mondo». Dopodiché ci dirigiamo verso un punto panoramico con una visuale libera sulla città per trascorrere la notte. Ma soprattutto: attraverso la finestra della nostra cellula abitativa possiamo osservare le balene. È proprio come essere seduti nel palco d'onore.

La fine non è la fine.

Il tempo qui è estremamente variabile. Con il sole attraversiamo la porta della città di Ushuaia, mentre nelle giornate più belle gironzoliamo sulla riva. La mattina seguente cadono dei fiocchi spessi. Non fa abbastanza freddo per imbiancare il suolo, ma la neve è comunque suggestiva. Trascorriamo una piacevole giornata invernale e la mattina seguente ci godiamo un'alba spettacolare.

Ushuaia può essere la fine del mondo, ma non la fine del nostro viaggio. D'ora in poi, per noi c'è soprattutto una direzione: il nord.

Un viaggio senza precedenti.

Andrea e Mike sono in giro con il loro Axor da tre anni. "4-Xtremes - The World Tour": così i due ragazzi svizzeri hanno ribattezzato la loro avventura, iniziata a metà 2020, in cui hanno coinvolto anche la community di RoadStars! Resta aggiornato per non perdere nessuna delle mete mozzafiato raggiunte dai due avventurieri.

Le puntate attuali della serie «4-Xtremes – The World Tour» le trovi qui.

L'andamento del viaggio prima della traversata in Sud America lo trovi qui.