4-Xtremes – Parte 56: Pronti per l'isola e ... la circolazione a sinistra

Serie: 4-Xtremes – The World Tour

Dall'altra parte del Canale della Manica.

L'ultima tappa dei Kammermann conduce dai Pirenei al Mare d'Irlanda. Mike e Andrea vivono una vita urbana dinamica e in una casa signorile con tutte le comodità, e alla fine devono affrontare una terribile perdita.

Strada ricca di storia: Una breve escursione a "Le Mans" era un must per Andrea e Mike.

Dalle restrizioni dovute alla pandemia al visto negato: sono numerosi gli intoppi che hanno ostacolato il nostro tour. Il proseguimento del nostro viaggio dal Principato di Andorra, situato nei Pirenei, fino alla Francia, è stato ostacolato da un adesivo giallo. In Francia, dal 2021 è diventato obbligatorio apporre su tutti i veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate un adesivo giallo. È una buona idea, in quanto segnala agli utenti della strada il pericolo "angolo morto".

Ma il problema è che: non troviamo un posto dove vendano l'adesivo. Né ad Andorra, dove giriamo per le stazioni di servizio, né al confine, tanto meno in Francia. Ma non c'è da stupirsi: è domenica e molti negozi sono chiusi. Ci rechiamo da un paesino all'altro, fino a quando non troviamo un negozio in cui vendono l'adesivo.

Adesivo applicato, tutto a posto - in transito in Francia.

Scattiamo verso la Francia, come nelle corse di Le Mans!

La Francia offre un'infinità di attrazioni turistiche. Ma questa volta vogliamo trascorrere solo un paio di giorni nella Grande Nazione, proseguendo in direzione nord. Sulle strade secondarie effettuiamo ambiziosi tragitti di un giorno e la sera ci fermiamo sempre in un Aire Camping Car, un'area di sosta per camper.

Ogni tanto facciamo un giro in bicicletta per catturare almeno un po' dell'atmosfera francese dei paesini. La sosta successiva è a Le Mans. Con l'Axor non possiamo fare un giro sul circuito storico. Ma comunque vale la pena visitarlo: il sorriso sul volto di Mike dice tutto.

Con il traghetto, oltre il Canale della Manica...
... e, via terra, fino alle pietre megalitiche di Avebury come prima attrazione.
Un "viaggio nel tempo" e la possibilità di indossare costumi d'epoca in Avebury Manor.
Birmingham colpisce per il suo mix di stili architettonici e per il suo sistema di canali che è più lungo di quello di Venezia.

Benvenuti in Gran Bretagna!

A circa 270 chilometri a nord - solo quattro giorni dopo aver apportato l'adesivo giallo - prendiamo il traghetto a Dieppe. Dopo quattro ore sul Canale della Manica, si legge: Benvenuti in Gran Bretagna! I funzionari doganali danno una rapida occhiata al nostro modulo abitativo ed ecco che ci troviamo al primo incrocio, nella cittadina di Newhaven. Naturalmente sul lato sinistro della strada.

Ora si tratta di guidare consapevolmente, prendere le rotatorie in senso orario e cambiare corsia quando si effettua una svolta. Anch'io, Andrea, come passeggero, devo prestare particolare attenzione al traffico. Ad esempio, agli incroci con scarsa visibilità per Mike verso destra o in fase di sorpasso. Ma alla fine è soltanto una questione di: abitudine.

In Galles, i Kammermann proseguono lungo sentieri incantati...
... fino al "Powis Castle", castello medievale con un giardino favoloso.
La circolazione a sinistra ha richiesto una guida particolarmente attenta e previdente.

Attraverso i secoli, ad Avebury Manor.

Rimaniamo sulle strade di campagna e siamo i primi a visitare Avebury, nel sud dell'Inghilterra. Il cerchio di pietre megalitiche dell'area non è così famoso come quello di Stonehenge, ma non per questo meno impressionante. Originariamente erano oltre 150 pietre; oggi, ne rimangono 36. Le più piccole misurano ben 2 metri di altezza; quelle più grandi circa 5,5 metri e quelle più grevi pesano circa 40 tonnellate. È difficile immaginare come le persone abbiano trasportato questi enormi massi in un lontano passato.

Avebury ospita anche una casa padronale del XVI secolo, in inglese: manor. Nel 2011 la BBC ha utilizzato la casa per le riprese di un programma televisivo, arredandola e decorandola nello stile di altre epoche. Passando da una stanza all'altra, si viaggia dal XVI al XX secolo. Come bonus, puoi toccare tutto e provare persino i costumi d'epoca.

Birmingham! La città dei giovani!

Andiamo a Birmingham! Il centro città di Birmingham è una "clean air zone".  Il nostro Axor è conforme alla norma sui gas di scarico, ma avremmo dovuto registrarlo in anticipo presso le autorità. Quindi pedaliamo verso il centro città e rimaniamo stupiti da quanto sia dinamica Birmingham. Svariati e contrastanti stili architettonici, un incontro di molte culture e tantissimi "giovani". Con quasi il 40% della popolazione sotto i 25 anni, Birmingham è considerata la città più giovane d'Europa. Altrettanto sorprendente è il sistema di canali lungo 160 chilometri, quasi quattro volte quello di Venezia.

Da qui, non molto lontano si trova il Galles, dove le strade sono sempre strette. Lo specchietto retrovisore sul lato di Mike è spesso a pochi centimetri dalle siepi che fiancheggiano molte strade secondarie e i veicoli provenienti in senso contrario si avvicinano molto. A Welshpool visitiamo il Powis Castle, un castello medievale con giardini barocchi. Anche qui non mancano le siepi. Secolari, in parte alte come una casa e larghe diversi metri.

Dopo 14 anni e innumerevoli avventure condivise, i Kammermann hanno dovuto dire addio alla loro fedele cagnolina Aimée.

Un bagno di emozioni sul Mare d'Irlanda.

A Fairbourne, cittadina sul Mare d'Irlanda, ammiriamo un treno a vapore. Continuiamo a vagare e visitiamo molti altri paesini costieri. Durante una passeggiata in spiaggia con la giacca a vento e la fascia bandana, ci viene da ridere quando vediamo persone in costume da bagno che osano persino fare il bagno in mare. A quanto pare, qui la piena estate è caratterizzata da temperature molto più basse rispetto all'Europa centrale.

E poi non ci è passata la voglia di ridere: la nostra cagnolina Aimée gode della frescura costiera, si sente a suo agio sui prati verdi retrostanti e vuole passeggiare più volte al giorno. Tuttavia, qualche giorno dopo, tutto cambia e dobbiamo dirle addio. Con lei abbiamo trascorso più di 14 anni e abbiamo vissuto insieme innumerevoli avventure. Rimarrà con noi, nei nostri cuori, per tutte le avventure future. Completamente turbati arriviamo al prossimo camping dove ci fermeremo alcuni giorni per riprenderci.

Un viaggio senza precedenti.

Andrea e Mike sono in giro con il loro Axor da tre anni. "4-Xtremes - The World Tour": così i due ragazzi svizzeri hanno ribattezzato la loro avventura, iniziata a metà 2020, in cui hanno coinvolto anche la community di RoadStars! Resta aggiornato per non perdere nessuna delle mete mozzafiato raggiunte dai due avventurieri.

Le puntate attuali della serie «4-Xtremes – The World Tour» le trovi qui.

L'andamento del viaggio prima della traversata in Sud America lo trovi qui.