4-Xtremes – Parte 48: Bizzarri fenomeni naturali e una fonduta di formaggio sulla spiaggia

Serie: 4-Xtremes – The World Tour

Popcorn dal mare.

Oltre a Fuerteventura, anche Lanzarote si presenta come una "pentolaccia geologica" e non sarà solo il fenomeno atmosferico della calima a riservare alla famiglia Kammermann numerose sorprese.

I coni vulcanici creati dall'erosione sono caratteristici del paesaggio di Lanzarote.

Castelli giganteschi, pensionati che si godono l'inverno mite dell'isola, lunghe giornate in piscina: ci venivano in mente immagini come queste pensando a Fuerteventura. Già l'ultima volta vi abbiamo raccontato quanto ci sbagliassimo. Tuttavia, non siamo attratti solo dai paesaggi aridi e bizzarri. Ad esempio, all'interno dell'isola ci siamo fatti ammaliare dal fascino del borgo di Betancuria. Gli edifici storici bianchi e color terracotta si ergono dolcemente nella valle, circondati da palme. La località, che conta solo 800 abitanti, una volta era la capitale dell'isola e ora è uno dei borghi più pittoreschi della Spagna. E secondo noi, non a torto.

Mike e Andrea ammirano i tesori storici di Fuerteventura ...
... e si godono il comfort di strade in ottimo stato manutentivo.
Dune pressoché infinite ...
... mentre bizzarre alghe a forma di popcorn caratterizzano anche qui l'isola ...
... come le lunghe passeggiate sulla spiaggia, ...
... il windsurfing al largo di Jandía o addirittura ...
... il parapendio sulla costa.
Un degno addio: i Kammermann e la sorella di Andrea mangiano una fonduta di formaggio sulla spiaggia.

Il nostro soggiorno sull'isola sta lentamente volgendo al termine. Trascorriamo gli ultimi giorni in compagnia della sorella di Andrea e questo ci causa un piccolo problemino. Come forse sapete già, nel nostro Axor ci sono solo due posti. Dove prima era montato quello centrale, abbiamo sistemato la cuccia di Aimée. In questo modo, l'autocarro non è più adatto come veicolo da turismo per le nostre gite. Così la sorella di Andrea ha noleggiato una vettura di piccole dimensioni con la quale abbiamo visitato le famose dune di sabbia di Corralejo. Questa si è rivelata la soluzione ideale, poiché la strada costiera che attraversa le dune è preclusa ai veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate e quindi non sarebbe stato possibile percorrerla con l'Axor.

Una spiaggia piena di "popcorn".

Nell'estremo nord di Fuerteventura, assistiamo a un bizzarro fenomeno naturale: una spiaggia fatta di "popcorn"! Tuttavia, per evitare che a qualcuno vengano idee stupide, degli enormi cartelli avvertono che non si tratta di "popcorn" e che non è commestibile. Immediatamente ci ricordiamo della voluminosa insegna pubblicitaria di uno studio dentistico da noi appena superata e ci chiediamo se non è la dimostrazione che qualcuno ogni tanto ci prova!

Queste piccole masse tondeggianti sono in effetti dei fossili di alghe che prendono il nome di rodoliti. Le alghe crescono nell'oceano a 100-200 metri di profondità e in realtà sono rosse. Tuttavia, al termine del loro ciclo di vita, diventano bianche e simili alla struttura dei popcorn.

Un paesaggio sterminato e impervio ...
... e bizzarre formazioni rocciose al tramonto.
L'Axor è ben disposto ad affrontare percorsi un po' più impegnativi.
Altrove la cenere vulcanica garantisce una prospera vitalità, ...
... paesaggi verdeggianti ...
... e una vendemmia di successo in ambienti insoliti.

Un patrimonio culturale svizzero nello scenario delle Canarie.

Fuerteventura è anche un noto paradiso per gli appassionati di windsurf e kitesurfing, come dimostra chiaramente la chilometrica spiaggia di Jandía, dove con l'alta marea si formano una sorta di lagune poco profonde. Tuttavia, decidiamo di fuggire dal vento incessante e proseguiamo verso una piccola valle dove, nell'ultima sera in compagnia della sorella di Andrea, ci concediamo un po' di nostalgia svizzera gustando una fonduta di formaggio in riva al mare.

Il giorno dopo siamo già sul traghetto per Lanzarote. L'isola è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1993. Caratteristici del paesaggio sono gli innumerevoli coni pronunciati di cenere vulcanica erosa, scolpiti dalla pioggia e dal vento nel corso dei decenni. La cenere vulcanica viene anche estratta e utilizzata per la cura delle viti coltivate sull'isola. La cenere a grana grossa trattiene l'umidità e contrasta la crescita delle erbacce.

Sabbia a perdita d'occhio ...
... nelle vaste dune ...
... e sui lunghi tratti di strada.
La calima crea un effetto sfocato con la polvere del Sahara ...
... sulle città, ...
... sul paesaggio, e anche sull'Axor.

Anche le coste di Lanzarote si presentano molto variegate: spiagge poco profonde con intensi frangenti, piccole baie circondate da lava nera o addirittura spiagge bianche: si può vedere di tutto a Lanzarote.

Ed essendo l'isola così arida, operazioni essenziali come riempire il nostro serbatoio dell'acqua diventano improvvisamente una sfida. I luoghi dove potersi procurare acqua potabile si contano sulle dita di una mano. Rispetto alle isole verdi come La Palma, dove sono presenti numerose fontane pubbliche alimentate da acqua di sorgente, qui dobbiamo utilizzare distributori automatici che erogano da 50 a 100 litri d'acqua per un euro. Un esempio impressionante di quanto sia preziosa l'acqua su queste isole aride.

Saluti dal Sahara.

Nel seguito del viaggio, ci sorprende infine la calima, un fenomeno atmosferico che interessa le isole Canarie e di Capo Verde esposte ai flussi orientali e che consiste in una sorta di vento carico di sabbia proveniente dall'Africa. Le temperature salgono improvvisamente da 25 a oltre 35 gradi Celsius e la visibilità diminuisce sempre di più nel corso della giornata. Il cielo non è propriamente giallo, ma su tutte le superfici si nota il sottile pulviscolo del Sahara che viene costantemente soffiato nell'aria.

Questo non rappresenta un problema per l'Axor: in Iran abbiamo già sperimentato temperature quasi due volte maggiori. Tuttavia, dobbiamo stare molto attenti ad Aimée e bagnarle continuamente la testa e le zampe per evitare colpi di calore. Dato che a causa del caldo opprimente non possiamo fare quasi nulla, decidiamo di prenotare il traghetto per tornare a Fuerteventura e da lì proseguire per Gran Canaria: l'ultima delle sette principali isole dell'arcipelago delle Canarie che non abbiamo ancora visitato.

Un viaggio senza precedenti.

Andrea e Mike sono in giro con il loro Axor da tre anni. "4-Xtremes - The World Tour": così i due ragazzi svizzeri hanno ribattezzato la loro avventura, iniziata a metà 2020, in cui hanno coinvolto anche la community di RoadStars! Resta aggiornato per non perdere nessuna delle mete mozzafiato raggiunte dai due avventurieri.

Le puntate attuali della serie «4-Xtremes – The World Tour» le trovi qui.

L'andamento del viaggio prima della traversata in Sud America lo trovi qui.